In questa sezione sono pubblicati i bandi e  i concorsi 

a.s.2016/2017

 

Bando di concorso – Progetto “L’Europa inizia a Lampedusa”

uelampedusaProgetto rivolto a studenti, docenti, dirigenti scolastici e famiglie che si concluderà con un evento finale il prossimo 3 ottobre, giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione,  a Lampedusa, con oltre 200 studenti da tutta Europa. Termine di scadenza per la presentazione delle adesioni entro e non oltre il 9 giugno 2017, secondo le modalità del bando.

Scheda dell'opera

 

 (15.05.2017)

Concorso "Diventiamo Cittadini Europei"

  

(21.04.2017)

Concorso nazionale "La Camera e i giovani contro i fenomeni d'odio"

TED-Ed Club e concorso nazionale TEDxYouth@Bologna 2017/2018

 

(10.04.2017)

Concorso per le scuole - Università di Padova sta organizzando per il 5, 6 e 7 ottobre pv. l'International Conference 'Counseling and Support. Decent work, Equity and Inclusion: Passwords for the present and the future'.

1) sarà diffuso 'Un manifesto per l'inclusione' a proposito dei contributi che dovrebbero fornire anche le discipline e le professionalità interessate al counselling e ad una progettazione  professionale di qualità per tutti;

2) saranno premiate alcune persone, agenzie o organizzazioni considerate ‘esemplari’ per gli studi compiuti e per i programmi innovativi realizzati a favore dell'inclusione nei contesti formativi, lavorativi e sociali;

3) è indetto un concorso rivolto alle scuole inteso a stimolare nei ragazzi una riflessione in materia di inclusione e benessere per tutti

(29.032017)

Concorso nazionale "Tracce di Memoria - Terza edizione". Proroga termine di partecipazione.

Si inoltra la nota prot. n. 1627 del 27 marzo 2017, in allegato il Bando e la nota in formato pdf accessibile, relativa all’oggetto.

Si rappresenta che il termine di presentazione degli elaborati, inizialmente fissato dal bando allegato al 7 aprile 2017, è prorogato al 20 aprile 2017.

(6/3/2017)

Concorso nazionale “Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile”

Concorso nazionale

Prot. MIUR  

(01 marzo2017)

5° Concorso “Digital Media”, Associazione Italiana Calcolo Automatico (AICA) – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) per la promozione delle competenze digitali tra gli studenti 

Si segnala che il termine per la presentazione dell'adesione al Presidente della Commissione giudicatrice, il dirigente scolastico dell'ISISS “Francesco Da Collo”, Vincenzo Gioffrè (indirizzo e-mail: dirigente.dacollo@gmail.com) è fissato entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'Avviso.
Il termine per la presentazione dei lavori è invece il 30 maggio 2017.

 

(23 febbraio 2017) 

Proroga termini concorso Officina delle idee

(6 febbraio 2017) 

Modalità di consegna elaborato concorso “Officina delle idee”

( 13 gennaio 2017 )

Educazione degli adulti, nuovo bando per Ambasciatori EPALE

EPALE è una community europea di professionisti dell’apprendimento degli adulti. Il suo scopo è migliorare la qualità e l’offerta di opportunità nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa, creando occasioni di internazionalizzazione, sul modello dell’eTwinning. l’Unità nazionale EPALE propone un bando per selezionare gli Ambasciatori, allo scopo di rafforzare la rete di esperti e garantire una copertura capillare dell’intero territorio.
Tutte le informazioni e i documenti per candidarsi sono disponibili sul sito del Programma Erasmus+ sul sito www.erasmusplus.it

24.01. 2017

Concorso "Tutela Patrimonio Veneto" - Invio progetti entro il 10 febbraio 2017

È una risposta entusiastica quella dimostrata da tutti voi verso la VI Edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Veneto", promosso da Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale e Unpli Veneto: hanno risposto alla scadenza del bando ben 145 classi con 194 elaborati e questi numeri ci confermano il valore di tale iniziativa.

Ringraziandovi quindi per l’adesione a questo importante progetto, siamo a ricordarvi le prossime scadenze:

-     Consegna dei lavori entro il 10 febbraio 2017 via “wetransfer.com” all’indirizzo concorso@unpliveneto.it

 

19.01.2017

Bando regionale “Move 4.0”

Si informano i soggetti in indirizzo che la Regione Veneto, utilizzando fondi europei, ha emanato il bando “Move 4.0” (DGR n. 1866 del 25/11/2016) che intende promuovere la formazione linguistica degli studenti delle scuole superiori del Veneto avente come fine il miglioramento delle competenze linguistiche degli stessi.

09.01.2017

EconoMia

Concorso rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado

I 20 vincitori, oltre a ricevere un premio in denaro, saranno ospiti della dodicesima edizione del Festival dell’Economia di Trento che per l'edizione 2017 ha come tema

"La salute disuguale" Vai al link: http: //2017.festivaleconomia.eu//

Per le iscrizioni-la scadenza è il 15 febbraio- si invitano gli studenti a rivolgersi ai Proff. Allevato e Tescari

 

16.12.2016

Concorso letterario e di arti figurative L'OFFICINA DELLE IDEE

v edizione - ANNO 2017 Vedi la LOCANDINA ALLEGATA

Come di consueto il Comitato Genitori del Liceo Fogazzaro patrocina il concorso “Officina delle idee”, che per quest’anno chiede una riflessione artistico-letteraria sul tema “Il soffio delle passioni".

Il concorso è aperto agli studenti del triennio e articolato in due sezioni:

1 - area letteraria sottosezioni:
a. Racconti in lingua italiana
b. Short stories in lingua inglese

2 - area arti figurative
sottosezioni:
a. opere grafiche, pittoriche, elaborazioni digitalizzate b. opere fotografiche
c. video

6.12.2016 

( 30 novembre 2016 )

60° anniversario della firma dei Trattati di Roma – Concorso nazionale “WE_Welcome Europe: speranze e idee per l’Unione del futuro” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2016-2017

Per informazioni e materiali messi a disposizione consultare il sito istituzionale del Dipartimento per le politiche europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi.
Nota Miur prot. aoodgsip n. 8754 del 29-11-2016Bando di concorso we-welcome-europeall. A scheda di adesione – Miur: Leggi anche il comunicato stampa del 30-11-2016

Archiviato sotto cittadinanza e costituzione, concorsi per le scuole. Tag Comunicati Stampa

1.12.2016 

Borse di studio “Fondazione Domenico Corà”

Anche quest’anno la Fondazione Domenico Corà ha bandito un concorso per l’assegnazione di 6 borse di studio a studenti che si sono distinti per il profitto. Requisiti per l’accesso al concorso sono regolare iscrizione e frequenza ad una qualsiasi scuola pubblica e la residenza in uno dei comuni di seguito elencati:
Vicenza, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Brendola, Costabissara, Creazzo, Gambugliano, Montecchio, Maggiore, Monteviale, Sovizzo.

 

14.11.2016

Premio Culturale Nazionale “I Talenti di Alphanus”- Anno Scolastico 2016/17

Si comunica alle SS.LL che il Liceo St.Le “Alfano I” di Salerno bandisce, in collaborazione con il Giffoni Film Festival e la Banca di Credito Cooperativo di Aquara, la II Edizione del Concorso “I Talenti di Alphanus” che, anche quest’anno, vedrà la cerimonia di premiazione nella prima decade di maggio 2017 nella prestigiosa Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (SA). Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori di II grado particolarmente talentuosi nei diversi ambiti culturali (artistico, letterario e scientifico) in cui è articolato il Premio.

Si prega, pertanto, le SS.LL. di dare la più ampia divulgazione del Concorso tra le Istituzioni scolastiche del territorio al fine di far conoscere questa opportunità sia ai docenti che agli alunni.

Per informazioni dettagliate sul Premio si rimanda al Bando e alla Scheda di adesione allegati.

25/10/2016 

Desideriamo porre alle Vs attenzione il concorso nazionale ad iscrizione gratuita Olimpiadi della Cultura e del Talento. La manifestazione giunta all'ottava edizione, si è svolta negli anni sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Politiche Giovanili e, a livello internazionale, dal Governo della Repubblica di Malta che ospiterà i vincitori della manifestazione per una settimana e selezionerà i migliori sei studenti maltesi da mandare a Tolfa durante le finali nazionali italiane. Inoltre il concorso è già stato insignito nel 2014 della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica italiana.

L'iscrizione al concorso è totalmente gratuita ogni is tituto dovrà iscrivere almeno 3 squadre senza alcun limite massimo. È consentito iscriversi solo ed esclusivamente per via telematica compilando, entro e non oltre il 12 NOVEMBRE 2016, il form on- line sul sito internet www.olimpiadidellacultura.it. Le fasi eliminatorie denominate "Giochi di Galileo" si svolgeranno IL 16 Dicembre 2016 in Istituto, la semifinale si svolgerà a Civitavecchia (RM) in un solo giorno, 9 o 11 marzo 2017, e le finali nazionali si svolgeranno a Tolfa (RM) dal 21  al  23  aprile 2017. La squadra prima classificata vincerà una vacanza/studio di sette giorni a Gozo (Malta) completamente gratuita (trasferimento aereo + pernottamento sei notti + corso di inglese in una delle più importanti scuole d'Europa), "NOVITÀ" week end per due persone per il professore referente della squadra vincitrice, la seconda classificata un week end all'estero (trasferimento aereo + pernottamento) e la terza classificata un soggiorno di due notti e tre giorni in Italia . Ulteriori eventuali premi sono ancora in via di definizione.

Saremo particolarmente lieti se l'istituto da Lei diretto vorrà partecipare a questa iniziativa che ha come obiettivo principale premiare il merito, valorizzare i talenti e le eccellenze del mondo giovanile e invogliare i ragazzi a lavorare in gruppo. 

 

Regolamento Completo:

http://www.olimpiadidellacultura.it/documenti/Regolamento_8_Olimpiadi_della_Cultura_e_del_Talento.pdf

 

Lettera Dirigenti:

http://www.olimpiadidellacultura.it/documenti/Invito_alle_8_Olimpiadi_della_Cultura_e_del_Talento.pdf

 

Tutte le altre informazioni saranno consultabili dal sito internet www.olimpiadidellacultura.it , in caso di necessità non esiti a contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@olimpiadidellacultura.it

13/10/2016

  • 6^ ed. Bando di concorso su “Tutela, Valorizzazione e Promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”

  • Per il sesto anno consecutivo, l’Assessorato Regionale all’Identità Veneta, l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) – Comitato del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto promuovono il bando di concorso “Tutela, Valorizzazione e Promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, rivolto a tutte le scuole statali e paritarie del Veneto e alle scuole italiane dell’Istria.

    L’iniziativa è realizzata come previsto dalla Legge Regionale 13.04.2007 n. 8 che, tra l’altro, istituisce la “Festa del Popolo Veneto” il giorno 25 marzo, data della fondazione di Venezia.

    Il bando di concorso (Allegato 1) si pone quale valido strumento di supporto alle attività didattiche tese alla valorizzazione dell’identità culturale veneta, nell’ottica di una riscoperta, da parte dei giovani, delle proprie tradizioni e della propria storia, al fine di consolidare l’idea di appartenenza ad una comunità territoriale.

     Le scuole potranno realizzare percorsi didattici sviluppati da classi o gruppi di classi, nel rispetto degli ambiti di seguito indicati:

    Ambito 1 - La lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia;

    Ambito 2 - Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico.

    Ambito 3 - Raccogliere, raccontare, drammatizzare le leggende e i misteri del proprio territorio e/o i giochi popolari.

    Nella realizzazione delle attività, le scuole potranno avvalersi del supporto delle Pro Loco/Consorzio Pro Loco del proprio territorio (i riferimenti possono essere richiesti direttamente a UNPLI, Comitato Regionale Veneto e ai recapiti indicati nel sito www.unpliveneto.it; www.spettacolidimistero.it).

4/10/2016

  • 6° Concorso nazionale a premi “Lo Sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile” per studenti classi terzo e quarto anno degli Istituti secondari di secondo grado

Il Bando del Concorso è pubblicato sul sito www.losviluppolocalechevorrei.it ed è possibile scaricarlo cliccando qui.

Prevede attestati e premi in denaro per i primi tre progetti classificati, rispettivamente di  1.000,00 - 750,00 - 500,00 euro da destinare all’acquisto di app  e  di  e-book, di cui l’ 80% assegnato agli studenti ed il 20%  ai docenti-tutor.

La scadenza per le iscrizioni è il 15 novembre 2016 e per la presentazione dei progetti il 15 aprile 2017. Le premiazioni sono previste a maggio 2017. Per aderire compilare l'apposito modulo di iscrizione.

 

Bando per le borse di studio intitolate a Marcello Mantovani, figura di spicco della società vicentina per oltre 40 anni,  attivo nel volontariato sociale e nell’impegno di cittadinanza. Il bando è  rivolto agli studenti frequentanti il triennio delle scuole superiori della  città di Vicenza.

AVVISO

L'ELENCO DEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI O CONSIGLIATI Anno Scolastico 2017/18 è pubblicato in DIDATTICA in Home page.

Nella sezione DIDATTICA sono pubblicati i QUADERNI PER L'ESTATE 2017 per studenti iscritti alla classe prima

Libri di testo in comodato d′uso a.s. 2017/18 

Visualizza l'annuncio nel sito

AVVISO VARIAZIONE ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

Visualizza l'annuncio nel sito

Calendario esami integrativi ed idoneità 2017

 

Sono pubblicati nella sezione Didattica in home page 

Visualizza l'annuncio nel sito