30.11.2017

Master Europrogettazione e accesso ai finanziamenti europei – Roma, dall’ 1 dicembre 2017

 
EUROPROGETTAZIONE E ACCESSO AI FINANZIAMENTI EUROPEI

Roma, dall'1 dicembre 2017 ›15ª edizione
Master di Specializzazione › 8 weekend non consecutivi
 
  PROGRAMMA
IL MASTER È STRUTTURATO IN 2 MODULI ACQUISTABILI
SEPARATAMENTE
1º Modulo Le politiche di finanziamento e il project desing – tecniche di redazione dei progetti
2º Modulo Costruzione del budget, rendicontazione, gestioneamministrativa e controlli finanziari dei fondi diretti europei
 
  IN EVIDENZA
Project work: simulazione della stesurae della rendicontazione di un progetto
 
  DOCENTI E TESTIMONIANZE
Gianluca Coppola
Direttore Generale, Responsabile
Progetti Comunitari
Eurocrea Merchant
Gruppo Falco e Associati
Germana di Falco
Docente di Finanza Internazionale
LUM Jean Monnet, Bari
Silvia Farina
Project Manager
Eurocrea Merchant
Gruppo Falco e Associati
 
Katia Insogna
CEO, Project 2020
Consulente sui finanziamenti comunitari in ricerca e innovazione
Giuseppe Settanni
Esperto in Progetti e Programmi Comunitari
 

Coordinamento didattico:
Daria Todini
Tel. 02/06 3022.6266
daria.todini@ilsole24ore.com
Sconto speciale 15%
allegando questa email
alla scheda di iscrizione

 
  Sede: ROMA
  Data: dall'1 dicembre

Programma Consulta
il programma
dettagliato

Iscriviti Iscriviti ora

Servizio Clienti:
Tel. 02.30300602 - Fax 02.3022.3414
info@formazione.ilsole24ore.com
GRUPPO 24 ORE Business School24 S.p.a.
Milano - Via Monte Rosa, 91
Milano, via Tortona, 56 - Mudec Academy
Roma - Piazza dell’Indipendenza, 23 b/c
Organizzazione con sistema di qualità certificato ISO 9001:2008

l’Università Cattolica propone un'ampia gamma di corsi di formazione per gli insegnanti in servizio di qualsiasi ordine e grado.

L'offerta formativa 2017/18 si inserisce nell’ambito del progetto Cattolica per la Scuola che mette a disposizione le risorse scientifiche e didattiche presenti nell’Ateneo ed è suddivisa in corsi disciplinari e corsi trasversali.

 I corsi trasversali rispondono agli «obiettivi prioritari» evidenziati dal Piano Nazionale della Formazione Docente (legge 107/2015). Per accedere ai programmi e iscriversi online cliccare sulle aree tematiche:
- Autonomia organizzativa e didattica; Valutazione e Miglioramento
- Didattica per competenze e innovazione metodologica
- Competenze linguistiche
- Inclusione BES e disabilità
- Coesione sociale
- Orientamento scolastico e alternanza scuola-lavoro
- Educazione alla salute e all'ambiente
- Dispersione scolastica e benessere scolastico

I corsi disciplinari permettono all'insegnante di approfondire alcuni contenuti specifici della propria disciplina, soprattutto in relazione con le nuove ricerche scientifiche portate avanti in ambito accademico nazionale ed internazionale.

Un’offerta formativa specifica è poi rivolta ai dirigenti scolastici e personale tecnico-amministrativo.

La partecipazione ai corsi è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

La ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

I più cordiali saluti,


Università Cattolica
Formazione Permanente
Via Carducci, 28/30 - 20123 Milano
Tel. +39 02 7234 5701 - 5132
cattolicaperlascuola@unicatt.it

Gentili colleghi, a fine dicembre, presso il Liceo scientifico “G.B.Quadri” di Vicenza (via Carducci n.17) prenderà il via il corso di formazione: “I COMPITI COOPERATIVI DI REALTA'CON IL METODO ROSSI” rivolto ai docenti del Liceo Scientifico "G.B. Quadri" di Vicenza e ai docenti esterni che vorranno farne parte. Si tratta di 4 incontri di 3 ore, dalle 15.00 alle 18.00 nelle seguenti date: . 21/12/2017 ·         26/01/2018 ·         26/02/2018 ·         23/03/2018 + n.2 ore gratuite di video-lezioni online. Gli incontri in presenza si svolgeranno presso l'Aula Multimediale del Liceo scientifico Quadri. Per garantire il posto vi invitiamo a pre-iscrivervi compilando il modulo all'indirizzo https://goo.gl/forms/aH8knjoBWFA555h92 Ai docenti esterni è richiesto un contributo spese di segreteria di 10 euro da versare sul -Bonifico bancario (Unicredit) : IBAN  IT 03 U020 0811 8200 0010 4090 823 E' possibile utilizzare il bonus docente seguendo il percorso: Formazione e aggiornamento - percorsi formativi istituzioni scolastiche - 3VIPS05000N LS "G.B.QUADRI" (trovate il Quadri a pag.2) La ricevuta del versamento andrà consegnata al primo incontro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La Referente del progetto Maria Vittoria Zin N.B.: Si tratta di un corso avanzato sull'apprendimento cooperativo: se non si è frequentato quello propedeutico dello scorso anno, sarebbe bene leggere - almeno - il testo di Stefano Rossi, “Tutti per uno, uno per tutti”, ed. La Meridiana, che riguarda in modo specifico l'apprendimento cooperativo. La bibliografia sul “cooperative learning” è sterminata ma l'approccio di Rossi è molto pratico e facilmente attuabile. Oltre ai suoi webinar che potete trovare on line, vi segnalo l'intervista che ha rilasciato a Fahrenheit (Radio Tre): http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-2190f7bb-f30e-4843-a402-469797bed534.html Il termine 'compito di realtà' (che talvolta si alterna a “compito autentico”, traduzione di “authentic task”) è presente in letteratura da una cinquantina d’anni. Niente di particolarmente innovativo: molti di noi utilizzano già questa pratica didattica. La definizione fa riferimento ad un’attività di apprendimento di una certa durata, interdisciplinare, a sviluppo aperto, che utilizza elementi di realtà e agisce nella realtà. L'apprendimento e la sua valutazione sono agiti in modo integrato. Sviluppare (e valutare) le competenze richiede un’azione didattica che supera le classiche pratiche scolastiche: utilissime, ma per altri scopi. Nello stesso tempo, però, dovendo lavorare a scuola, il vero problema, a cui cercheremo di dare risposta, è: come fare didattica per le competenze in condizioni ordinarie? Maria Vittoria Zin

 

27.11.2017

Promozione corsi Università Cattolica

Gentile/Egregio Dirigente,

ho il piacere di comunicarLe che i docenti dell'Istituto da Lei diretto possono partecipare ai percorsi formativi online di WikiScuola quale ente accreditato per la formazione di docenti ai sensi della D. M. 170/2016 e presenti anche nella piattaforma S.O.F.I.A.

Tra le novità più interessanti proposte, dopo il successo ed apprezzamento del Corso per Animatori Digitali, Le segnalo quelli disciplinari: 

- Geografia con il digitale
- Musica con il digitale
- Inglese con il digitale
- Religione con il digitale

e quelli su
- Cyberbullismo ed uso della rete
- Il Docente Digitale
- Google 10 e lode, le app per la didattica
- Microsoft Office 265 per la scuola
- Le classi virtuali con Edmodo
- Le classi virtuali con Fidenia
- Coding con Scratch
- Preparazione al Concorso per Dirigenti Scolastici.
 
L'elenco completo con demo, programmi, iscrizioni, costi e le indicazioni per i pagamenti, ovviamente anche con Carta del Docente, sono pubblicati sul nostro sito web https://www.wikiscuola.it alla voce "Corsi online". 

I Corsi offrono contenuti teorici in diverse modalità multimediali, esempi di scuole ed esercitazioni pratiche laboratoriali con rilascio finale di Attestato di formazione riconosciuta MIUR.

Per ogni ulteriore informazione può scrivere qui in replica a corsi@wikiscuola.it o chiamare il 334.326.89.27.

24.11.2017

INVITO - CONVEGNO "IM-PAZIENTI DI FARE SPORT" si terrà sabato 25 novembre p.v. all'auditorium Pontello della Fondazione OIC di Padova.

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

 

Tra le diverse avversità dell’insegnante all’interno del contesto-classe, trova spazio la difficoltà di gestire in maniera armoniosa i processi d’apprendimento degli alunni. 

In questo webinar si analizzeranno i meccanismi che tengono attivi i più frequenti problemi all’interno della classe e, tramite un approccio integrato e l’analisi di metodologie didattiche e strategie comunicative, si daranno ai docenti metodologie pratiche d’intervento applicabili nel proprio contesto lavorativo.

 

> FORMATORE: Marco Catania

> DESTINATARI: Docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

 

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno 
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
per un totale di 8 ore di formazione 

 

 

 

 

 

 

 

> Venerdì 1 dicembre 2017

> Giovedì 7 dicembre 2017

> Mercoledì 13 dicembre 2017

> Venerdì 15 dicembre 2017

 

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE

 

> COSTO: 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR  

Puoi acquistare i nostri corsi anche con la CARTA DOCENTE

 

 

 

 

 

 

 

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

ISCRIVITI

CASA EDITRICE 

LA TECNICA DELLA SCUOLA
formazione@tecnicadellascuola.it
Tel. 095448780 - 9.30-13.30/15.30-18.00

21.11.2017 

Corso di formazione per docenti di sostegno non specializzati a.s. 2017/18

CONVEGNO PROTEO E MCE SU DON MILANI
 
 
Si prega, cortesemente, di notificare a tutto
il personale
interessato e di
esporre copia cartacea all'albo sindacale,
compreso quello dei plessi periferici,
come previsto dalla l. 300/'70.
 
 
 
 
 
 
 
   Cordialmente
Carmelo Cassalia
              Seg. Gen. FLC CGIL VICENZA              
LOGO FLC CGIL - VICENZA (2)Rinnovare il contratto è la priorità
Informazioni di contatto:
FLC CGIL VICENZA

Via Vaccari, 128
tel. 0444/564844
fax. 0444/567682
e-mail: consulenti.scuola1@cgilvicenza.it
e-mail: vicenza@flcgil.it

"La Carta del Docente" per le Certificazioni Informatiche Europee

1 -  La Carta del Docente spendibile per le Certificazioni Informatiche Europee di AICA
 
Ai fini della Direttiva 170/2000 DIDASCA è stata qualificata/accreditata dal MIUR come Ente autorizzato ad erogare ai Docenti la formazione e i servizi di certificazione delle competenze.
 
Pertanto, qualsivoglia docente interessato ad acquisire la formazione e la certificazione previsti da uno dei programmi delle Certificazioni Informatiche Europee di AICA può rivolgersi ad un Test Center associato a DIDASCA per richiedere questi servizi pagandoli con la Carta Del Docente.
 
Tutti i Test Center del Network DIDASCA sono abilitati ad accettare in pagamento i Buoni Carta del Docente per i servizi che il Centro eroga per conto di DIDASCA finalizzati al conseguimento delle Certificazioni Informatiche Europee di AICA.    


2 -  I programmi delle Certificazioni Informatiche Europee di AICA
 
La proposta di AICA è articolata in un vasto programma di Certificazioni volto a coprire i molteplici aspetti del digitale e dell’informatica nella scuola e nel lavoro.
A cominciare dal programma ECDL, che oggi è articolato in un'ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d'uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento, per arrivare alle certificazioni più professionali che attestano le conoscenze per l'uso della stampante 3D o la gestione di un Sistema per la Qualità.
 
Cliccando i link sottostanti è possibile ottenere le informazioni sui singoli programmi di certificazione proposti da AICA e sul costo dei servizi erogati dai Centri per conto di DIDASCA.

3 -  Modalità operative per il Docente per creare e spendere il Buono

Il Docente che desidera ricevere un servizio finalizzato al conseguimento di una delle Certificazioni qui sopra elencate presso un Test Center associato a DIDASCA pagando con il Buono Carta del Docente dovrà seguire queste modalità operative.
  • Consultare il programma di certificazione prescelto sul sito www.didasca.it ( -> Informazioni per gli Utenti ) e conteggiare l'importo necessario per prenotare i servizi che si desidera acquistare ( -> I costi ).
  • Accedere all’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it e seguire questa sequenza:
    • cliccare il bottone Entra con SPID
    • eseguire la login
    • selezionare l'attività CREA BUONO
    • selezionare la tipologia di esercizio Esercizio/Ente online
    • selezionare l'ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
    • scegliere un bene/servizio opzionando CERTIFICAZIONI per i servizi di Quota associativa, Skills Card, Esami, oppureCORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI / QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016 per i servizi Corsi online e SimulAtlas
    • digitare l'importo del buono
      (Qualora l'importo del Buono fosse maggiore dell'importo effettivo da corrispondere al Test Center, l'eccedenza ritornerà automaticamente nella disponibilità del Portafoglio del Docente)
    • cliccare CREA BUONO
    • cliccare CONFERMA
    • cliccare CHIUDI
    • stampare/salvare il buono appena generato.
  • Consultare il Repertorio dei DIDASCA e-Learning CENTER per individuare la sede del Test Center al quale appoggiarsi per ottenere i servizi.
  • Prenotare i servizi presso il Test Center presentando come strumento di pagamento il Buono generato con la Carta del Docente.
DIDASCA emetterà a nome del Docente il Giustificativo di spesa fiscale per i servizi acquistati con il Buono Carta del Docente che gli verrà consegnato a cura del Responsabile del Test Center.   


4 -  La richiesta di qualificazione come Test Center ECDL
 
Si suggerisce agli Enti Scolastici che ancora non lo sono di chiedere a DIDASCA la qualificazione della propria sede come Test Center ECDL, così da poter erogare in proprio tutti gli esami previsti dai programmi delle Certificazioni Informatiche Europee.
 
Diventare un Test Center ECDL associato a DIDASCA non comporta alcun impegno economico in quanto DIDASCA non richiede il versamento di quote di qualificazione né l’'acquisto preventivo di lotti di Skills Card ed Esami (necessari al candidato per acquisire le certificazioni).
Inoltre, i Test Center ECDL associati a DIDASCA possono qualificarsi per tutti i programmi di certificazione ECDL – EUCIP - EQDL rilasciati dall’'AICA gestendoli con la massima facilità.
 
Per ottenere informazioni sulla qualificazione dei Test Center associati a DIDASCA:
·    Consulti la documentazione pubblicata sul nostro sito
Contatti DIDASCA:
·    telefonicamente, al numero 0342 51 33 44, chiedendo del Responsabile dei DIDASCA e-Learning CENTER
·    inviando un'’email a
didasca@didasca.it


5 -  In caso di necessità ...

Come sempre, per qualsivoglia ulteriore informazione o chiarimento, potete chiamare l' Help Center di DIDASCA, al numero telefonico 0342 51 33 44, dal Lunedi al Venerdi (giorni lavorativi), dalle ore 08:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
  Lab 80 film porta le scuole al cinema

Una selezione di film e documentari di grande qualità, supportata da schede multidisciplinari per la didattica liberamente scaricabili dalla pagina lab80.it/scuole.

Docenti, educatori e insegnanti possono:

• richiedere l’iscrizione alla newsletter a loro dedicata;
• organizzare con noi proiezioni in orari scolastici e a prezzi agevolati;
• ottenere materiali informativi sui film e i percorsi tematici

scrivendo a scuole@lab80.it. Perché portare gli studenti al cinema è un'occasione da non perdere?

Perché promuove la didattica del linguaggio cinematografico, formando una nuova generazione di spettatori capaci di riconoscere i meccanismi narrativi e stilistici dei film.
Perché affianca i programmi scolastici rendendo più efficace lo studio dei temi affrontati in classe. Perché offre spunti di riflessione e approfondimento, sviluppo del senso critico, conoscenza della realtà contemporanea e della storia.
Perché la visione collettiva, coinvolgente e affascinante nella sala cinematografica è un'esperienza insostituibile!

Storia e memoria | Passaggio all’età adulta | Arte e cultura | Conflitti e xenofobia | Società e attualità | Classici in lingua originale

 

Come usare il Problem-Solving

a scuola.

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L'uso sistematico di strategie di problem-solving a scuola, può costituire di per sé una fonte di

orgoglio e di autostima.

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20.11.2017

PROROGA ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2017-2018

CORSI PROPOSTI DAL NOSTRO ENTE ACCREDITATO MIUR DANNO PUNTEGGIO SIA AI DOCENTI DI RUOLO SIA AI DOCENTI PRECARI NELLE RISPETTIVE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI

TUTTI I CORSI SONO PAGABILI DAI DOCENTI DI RUOLO TRAMITE BONUS CARTA DEL DOCENTE

(in fondo a questa email mini guida per generare il bonus)

Biennale di Specializzazione (5 punti Grad. istituto docenti di ruolo e a fini di mobilità e trasferimento - 6 punti docenti precari),  Perfezionamento Annuale (1 punto Grad. istituto docenti di ruolo e a fini di mobilità e trasferimento, 3 punti precari di istituto II e III fascia e GaE), Certificazione informatica (ECDL + LIM 2 punti precari II e III fascia d'stituto), Certificazione linguistica (B1, B2, C1, C2 fino ad un massimo di 6 punti graduatorie II e III fascia d'istituto).

CORSI EROGATI A DISTANZA CON ESAME FINALE IN PRESENZA NELLE SEGUENTI SEDI:

Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio e Varese Veneto: Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza Trentino Alto Adige: Trento Friuli-Venezia Giulia: Trieste ed Udine

Piemonte: Alessandria, Cuneo , Novara e Torino Valle D’Aosta: Aosta Liguria: Genova, Imperia e La Spezia Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa e Prato Lazio: Frosinone, Latina, Roma e Viterbo Marche: Ancona Umbria: Perugia e Terni Abruzzo: L’Aquila, Pescara Molise: Campobasso

Campania: Avellino, Caserta, Napoli e Salerno Puglia: Andria, Bari, Foggia, Lecce e Taranto Basilicata: Matera e Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia Sardegna: Cagliari, Nuoro e Sassari Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Castelvetrano (TP), Catania, Messina, Palermo,  Ucria (ME) e Vittoria /Ragusa.

SCADENZA 28 NOVEMBRE 2017

(contattarmi al 3299733115 per ulteriori proroghe) 

Raggiunto il numero minimo di 20 iscritti (es. tutti insegnanti del medesimo istituto) si può attivare presso la VS scuola la sessione dell'esame finale in presenza

Link offerta formativa corsi e modulo iscrizione:

(se non riuscissi ad aprire i link seguenti contattami ed avrai inviato il materiale informativo direttamente nella tua email)

Biennale di Specializzazione 120 CFU (5punti Grad. Istituto,  mobilità e trasferimento docenti di ruolo)

Perfezionamento Annuale Post Diploma 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche)

Perfezionamento Annuale Post Laurea 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche)

Perfezionamenti Disciplinari Specifici 60 CFU (discipline letterarie e giuridico – economiche)

Perfezionamento Annuale in Psicologia dell’Adolescenza 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola)

Perfezionamento Annuale in Alunni con Disagio Familiare 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola)

Master I Livello L2 60 CFU (Didattica della lingua Italiana per Stranieri)

Master I Livello 60 CFU (per tutti gli ordini di scuola - varie tematiche)

Master di II Livello DS 60 CFU (specifico per Concorso Dirigente Scolastico)

Certificazioni Linguistiche (livelli B1, B2, C1, C2)

Certificazioni informatiche (Nuova patente Europea ECDL + Modulo LIM)

24 CFU Master I Livello - Accesso Concorso a cattedra (scadenza 21 Novembre 2017)

24 CFU Corsi Singoli  Accesso Concorso a Cattedra (scadenza 21 Novembre 2017)

 

IMPORTANTISSIMO

Invia una e-mail (leonardochiarello@hotmail.com) o tramite WhatsApp (3299733115) la tua domanda di iscrizione ed il relativo versamento, con codice riservato SI92, già inserito nel modulo in allegato prima di inviare il cartaceo tramite la raccomandata postale.

Con l'inserimento del codice SI92 verrà garantita assistenza durante tutto l'iter dal lunedì al sabato mattina, pre e post iscrizione. Tale iniziativa non è cumulabile con altre promozioni.

CONTATTI

Dr. Leonardo Chiarello

3299733115 (anche tramite WhatsApp)

leonardochiarello@hotmail.com

I corsi Unitre Milano sono liberamente frequentabili, nel numero che si desidera, dagli iscritti in base ai propri interessi culturali e con il solo pagamento della quota associativa per rimborso spese di € 290,00 per i nuovi iscritti e di € 260,00 per gli iscritti Unitre Milano dell'anno scorso, con la quale si possono frequentare liberamente senza ulteriori oneri tutti i corsi (mattutini, pomeridiani e serali), scegliendoli fra le oltre 1.000 proposte (solo per i corsi che utilizzano le palestre - ballo - informatica e gioco carte è prevista una piccola quota annua aggiuntiva di rimborso spese variabile fra i 30,00 Euro ed  i 80,00 Euro annui).   

 

I corsi e i laboratori proposti da Unitre Milano sono tenuti da docenti universitari, professionisti ed esperti nelle varie discipline, realizzati giornalmente (orario 9.00-22.00) da ottobre 2017 a maggio 2018, mentre anche nei mesi estivi sono previste svariate attività culturali e formative. 

ATTENZIONE: Iscrivendosi fin d’ora all’UNITRE MILANO si acquisisce la possibilità di frequentare anche i CORSI ESTIVI (inizio giugno 2016)

 

 

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FORMULA UNITRE

1. Basta una sola iscrizione, a circa 0,60 euro al giorno, e ogni studente ha  diritto a frequentare  tutti i corsi che vuole fra i mille in programma.

2. Lo studente ha una fonte inesauribile di potenzialità nelle attività presenti, programmate secondo scelte personali.

3. Lo studente socializza in un ambiente comunitario che ha forte spirito associativo ed è aperto  alla comunicazione e all’interscambio.

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PER INFORMAZIONI

tutti i giorni, esclusi i festivi - Via Ariberto, 11 - 20123 Milano  

Orario: da lunedì a venerdì 9,30 - 21,00 (orario continuato)  

Tel. 02 58102458 - 02 89415017 - 02 58118319 - 333 6092746

 E-mail: segreteria@unitremilano.com

Sito: www.unitremilano.com

Importante convegno: Idee per una scuola inclusiva Convegno Verona

L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza è una delle 11 università telematiche autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a rilasciare titoli di studio aventi valore legale. È la sola università direttamente legata alla più grande università pubblica italiana, Sapienza Università di Roma.

 

Ogni anno introduciamo alcuni cambiamenti nella tecnologia, nella didattica, nei servizi agli studenti in un’ottica di continuo miglioramento dell’offerta formativa. In particolare quest’anno abbiamo attivato il master di secondo livello ”Insegnare l’Europa”. Il Master realizza un percorso formativo finalizzato ad accrescere la professionalità dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado nelle conoscenze curriculari e pedagogiche richieste dalla Commissione Europea per il raggiungimento degli obiettivi UE 2020.

In particolare i corsisti del Master avranno l’opportunità di sviluppare la propria professionalità attraverso l’acquisizione di specifiche competenze relative a percorsi formativi improntati alla conoscenza delle principali politiche educative e all’innovazione didattica in ambito europeo.

La quota di iscrizione al Master è di: € 500 (euro cinquecento) per i docenti e i dirigenti scolastici in possesso del bonus per la formazione e l’aggiornamento professionale.

 

Al seguente  link https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-socio-politica/insegnare-l%E2%80%99europa  è possibile prendere visione di tutte le informazioni relative al master in oggetto.

Qualora il master fosse vostro interesse, vi invitiamo a contattarci (segreteriastudenti@unitelmsapienza.it)  e a condividerlo con i vostri insegnanti e strutture potenzialmente interessati.

 

Seminario Sapienza Università di Roma DM 170/2016

Il giorno 23 Novembre dalle ore 15:30 alle ore 19:30 Presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma avrà luogo un seminario formativo riguardante le nuove metodologie didattiche nell’era della scuola digitale.

 

Orario di inizio: 23 Novembre 2017 alle 15:30

 

Sede di svolgimento: Via dei marsi 78, aula III

 

Posti disponibili in aula: 80

 

Posti disponibili in videoconferenza: 40

 

Costo: 90€ (da pagare esclusivamente tramite carta del docente)

 

*il seminario è valido come aggiornamento professionale obbligatorio ai sensi del d.m. 170/2016

 

Sarà possibile partecipare al seminario ricercando all’interno del portale Sofia del Miur il seguente evento: “Seminario sulle metodologie e tecnologie per la didattica nella scuola di oggi”. E’ aperto a tutti i docenti della scuola e sarà possibile seguirlo direttamente in facoltà o in videoconferenza.

 

Link portale Sofia del Miur

 

Link edupuntozero

Eventi formativi per insegnanti ed educatori
Libreria Palazzo Roberti - Bassano del Grappa
Sperando di fare cosa gradita vi invio il programma degli Eventi Formativi che terrò presso la Libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa (VI) a partire da Gennaio 2018.
Per gli eventi culturali riportati in programma qui sotto sarà possibile usufruire anche del Voucher Carta del Docente.

A questo link il video che spiega come procedere per la generazione del voucher.

Ulteriori informazioni sono reperibili qui sul mio sito!
 
DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO
RITARDO DI LINGUAGGIO

Laboratorio Pratico di 16 ore

Per insegnanti ed educatori della scuola dell’infanzia e primaria
20-27 gennaio, 3-17 febbraio 2018
dalle 8.30 alle 12.30
Costo: 240,00€
Scarica la brochure
 
TECNICA E SALVAGUARDIA VOCALE
PER CHI USA LA VOCE NEL LAVORO  
     
Laboratorio teorico pratico di 6 ore

Dedicato agli insegnanti e a tutti coloro che usano la voce nel lavoro
24 febbraio, 3-10 marzo 2018
dalle 8.30 alle 10.30
Costo: 90,00€
Scarica la brochure
 
BASI NEUROPSICOLOGICHE PER L’APPROCCIO
AI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Laboratorio pratico di 6 ore 

Per insegnanti della scuola primaria e secondaria
17-24 marzo 2018
dalle 8.30 alle 12.30
Costo: 120,00€
Scarica la brochure

E’ previsto un numero massimo di 30 partecipanti per ogni evento. 
In tutti gli eventi verrà rilasciato attestato di partecipazione.
La quota d’iscrizione o il voucher andranno consegnati il primo giorno di corso.

AGEVOLAZIONI DI GRUPPO
- da 3 a 5 persone: 10% di sconto
- oltre le 5 persone: 20% di sconto
L’iscrizione di gruppo dovrà essere fatta contestualmente da tutti i partecipanti.

ISCRIZIONI
E’ possibile iscriversi compilando il modulo in ogni sua parte al seguente link: www.L2L.it/corsibassano o cliccando sul pulsante qui sotto.
 
Iscrizione agli eventi
Come sempre chiedo la vostra preziosa collaborazione per un passaparola tra colleghi o fra quanti possano essere interessati.
Grazie! 

 
Dott. Alberto Mariotto
Logopedista - Vocologo
Dott. in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali
Dott. in Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia Clinica


Tel: 347 8165156
Sito internet: www.albertomariotto.it
Mail: mariottoalberto@gmail.com

Corso di DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE

CORSO SINGOLO IN DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
AVV. MARCO PAGGI

 

Venerdì 10 novembre prenderà avvio il corso di "Diritto dell'immigrazione" organizzato nell'ambito del Master in Studi Interculturali dell'Università di Padova.

Il corso sarà tenuto dall'Avv. Marco Paggi e avrà la durata di 18 ore accademiche.

Il corso fornirà le conoscenze di base relativamente al quadro giuridico che regolamenta la posizione degli immigrati nel contesto nazionale, con particolare riferimento all'area dei richiedenti asilo.

 

Dettagli su contenuti, orari e sedi delle lezioni:
http://www.immaginafrica.storia.unipd.it/index.php/component/content/article/40-master/685-diritto-dellimmigrazione-2017.html

Per informazioni: 
studi.interculturali@unipd.it

Il Progetto Calamaio è la proposta storica della Cooperativa Accaparlante e del Centro Documentazione Handicap. Si tratta di animazioni educative rivolte a gruppi classe di ogni ordine e grado che mettono al centro l’incontro diretto con le differenze. Gli incontri sono mirati alla conoscenza e consapevolezza di ciò che la relazione con la diversità provoca, suscita e stimola in noi e nell’altro.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli operatori del Progetto Calamaio da lunedì a venerdì 09.30-15.30. 

 

Cordiali saluti

Sandra Negri

Coordinatrice Progetto Calamaio

 

Progetto Calamaio

Cooperativa Accaparlante 

Via Pirandello, 24 – 40127 Bologna

Tel. +39 051 6415005

Blog: http://progettocalamaio.accaparlante.it

www.accaparlante.it

 

 

 

15.11.2017

Corso e-learning PROGETTARE L'ALERNANZA fruibile con la CARTA DEL DOCENTE

In riferimento alla legge 107 del 13 luglio 2015 “La Buona Scuola”, Arfotur srl Ente di formazione Accreditato dal MIUR, ai sensi della Direttiva 17/2016 -  N. Accreditamento 782, propone il

 

CORSO E-LEARNING “Progettare l’Alternanza’’ rivolto ai docenti della durata di 25 ore, con rilascio di certificazione finale.

 

Tale proposta si inserisce all’interno delle iniziative formative relative alla II annualità per la formazione dei docenti, prevista dal MIUR.

 

Tale corso può essere anche acquistato tramite la Carta del Docente.

 14.11. 2017

Giornata di studio promossa da AID sezione di Vicenza “Il piano didattico personalizzato: strumento per una progettazione inclusiva per studenti con DSA o con altri BES” – Vicenza 24 novembre 2017, presso l’ IIS ‘A. Canova’

14 novembre 2017, 12:23

Nota USR prot. n. 20146 del 14-11-2017

 A tutti gli interessati con preghiera di darne massima diffusione

 

Nell’imminenza dell’emanazione del bando di concorso per dirigenti scolastici, la DIRSCUOLA organizza il corso di formazione “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia, acquistabile anche con la Carta del Docente e tramite la piattaforma Sofia (codice identificativo 5677). 

 

Il corso è online ma prevede anche incontri in presenza che si svolgeranno in ciascuna sede per approfondire ed aggiornare i contenuti sviluppati nel corso online.

 

Riportiamo sotto il calendario dei prossimi incontri in presenza ai quali potranno partecipare tutti i docenti già iscritti al corso e quelli che si iscriveranno entro le date degli incontri. Per tutte le sedi l'orario di lezione è 15:00 - 19:00 (salvo diversa indicazione)

 

Calendario QUARTO INCONTROse non sei già corsista, ISCRIVITI QUI al quarto incontro (al costo di 50 euro):

 

- Torino, 8 novembre

- Catania, 9 novembre
- Milano, 10 novembre - ore 14.30-18.30
- Padova, 13 novembre
- Bari, 15 novembre
- Bologna, 21 novembre
- Roma, 22 novembre
- Cagliari, 23 novembre
- Pesaro, 14 novembre
- Firenze, 17 novembre


N.B. Le date degli incontri possono essere oggetto di eventuali modifiche che verranno comunicate via e-mail ai corsisti iscritti al corso.



Terzo incontro - Incontri da svolgere

 

PESARO 8 novembre
Roma: INCONTRO RINVIATO AL GIORNO 8 NOVEMBRE
Genova, 24 novembre 

 

  

Per conoscere gli indirizzi delle sedi e prenotarsi agli incontri di formazione in presenza è disponibile:

 

  • un form di iscrizione ai "CORSI LIVE" per il quarto incontro: accedendo al materiale del corso in piattaforma per coloro che sono già corsisti

 

  • un form online per il terzo incontro (previo pagamento della quota di 50 euro)

 

Per iscriversi al corso integrale di formazione 'Organizzare e dirigere le scuole dell'autonomia' CLICCA QUI

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO AGGIORNAMENTO CESP 

PROROGA ISCRIZIONI ANNO ACCADEMICO 2017-2018

CORSI PROPOSTI DAL NOSTRO ENTE ACCREDITATO MIUR DANNO PUNTEGGIO SIA AI DOCENTI DI RUOLO SIA AI DOCENTI PRECARI NELLE RISPETTIVE TABELLE DI VALUTAZIONE TITOLI

TUTTI I CORSI SONO PAGABILI DAI DOCENTI DI RUOLO TRAMITE BONUS CARTA DEL DOCENTE

(in fondo a questa email mini guida per generare il bonus)

Biennale di Specializzazione (5 punti Grad. istituto docenti di ruolo e a fini di mobilità e trasferimento),  Perfezionamento Annuale (€ 490 - 1 punto Grad. istituto docenti di ruolo e a fini di mobilità e trasferimento, 3 punti precari di istituto II e III fascia e GaE), Certificazione informatica (ECDL + LIM 2 punti precari II e III fascia d'stituto), Certificazione linguistica (B1, B2, C1, C2 fino ad un massimo di 6 punti graduatorie II e III fascia d'istituto).

CORSI EROGATI A DISTANZA CON ESAME FINALE IN PRESENZA NELLE SEGUENTI SEDI:

Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio e Varese Veneto: Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza Trentino Alto Adige: Trento Friuli-Venezia Giulia: Trieste ed Udine

Piemonte: Alessandria, Cuneo , Novara e Torino Valle D’Aosta: Aosta Liguria: Genova, Imperia e La Spezia Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa e Prato Lazio: Frosinone, Latina, Roma e Viterbo Marche: Ancona Umbria: Perugia e Terni Abruzzo: L’Aquila, Pescara Molise: Campobasso

Campania: Avellino, Caserta, Napoli e Salerno Puglia: Andria, Bari, Foggia, Lecce e Taranto Basilicata: Matera e Potenza Calabria: Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia Sardegna: Cagliari, Nuoro e Sassari Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Castelvetrano (TP), Catania, Messina, Palermo,  Ucria (ME) e Vittoria /Ragusa.

SCADENZA 17 NOVEMBRE 2017

(contattarmi al 3299733115 per ulteriori proroghe) 

Raggiunto il numero minimo di 20 iscritti (es. tutti insegnanti del medesimo istituto) si può attivare presso la VS scuola la sessione dell'esame finale in presenza

Link offerta formativa corsi e modulo iscrizione:

(se non riuscissi ad aprire i link seguenti contattami ed avrai inviato il materiale informativo direttamente nella tua email)

Biennale di Specializzazione 120 CFU (5punti Grad. Istituto,  mobilità e trasferimento docenti di ruolo)

Perfezionamento Annuale Post Diploma 60 CFU

Perfezionamento Annuale Post Laurea 60 CFU

Perfezionamenti Disciplinari Specifici 60 CFU (discipline letterarie e giuridico – economiche)

Perfezionamento Annuale in Psicologia dell’Adolescenza 60 CFU

Perfezionamento Annuale in Alunni con Disagio Familiare 60 CFU

Master I Livello L2 60 CFU (Didattica della lingua Italiana per Stranieri)

Master di II Livello DS 60 CFU (specifico per Concorso Dirigente Scolastico)

Certificazioni Linguistiche (livelli B1, B2, C1, C2)

Certificazioni informatiche (Nuova patente Europea ECDL + Modulo LIM)

24 CFU Master I Livello - Accesso Concorso a cattedra (scadenza 14 Novembre 2017)

24 CFU Corsi Singoli  Accesso Concorso a Cattedra (scadenza 14 Novembre 2017)

 

IMPORTANTISSIMO

Invia una e-mail (leonardochiarello@hotmail.com) o tramite WhatsApp (3299733115) la tua domanda di iscrizione ed il relativo versamento, con codice riservato SI92, già inserito nel modulo in allegato prima di inviare il cartaceo tramite la raccomandata postale.

Con l'inserimento del codice SI92 verrà garantita assistenza durante tutto l'iter dal lunedì al sabato mattina, pre e post iscrizione. Tale iniziativa non è cumulabile con altre promozioni.

CONTATTI

Dr. Leonardo Chiarello

3299733115 (anche tramite WhatsApp)

leonardochiarello@hotmail.com

Istruzioni per generare il Bonus Scuola € 500,00 (solo docenti di ruolo)

Riportiamo di seguito i passaggi che le permetteranno di poter usufruire del Bonus Scuola € 500,00:

1) collegarsi al link https://cartadeldocente.istruzione.it/#/

2) cliccare su “Entra con SPID” e inserire nome utente e password;

3) controllare la correttezza dei dati anagrafici e continuare;

4) prendere visione delle condizioni d’uso;

5) cliccare sul “MENU” in alto a sinistra, scegliere la voce “Dove spendere i buoni”;

6) si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?”, cliccare su: 

a) “Fisico

b) “Formazione aggiornamento”;

c) Inserireallavoce“CercapernomeoindirizzoAssociazioneMnemosine;

d) inserire alla voce “Nel Comune di” Santa Margherita di Belice (AG); 

e) cliccare su “Cerca”.


7) a piè di pagina comparirà “Associazione Mnemosine Largo Monfalcone 15, Santa Margherita di Belice”,

cliccare su “CREA BUONO”;

8) scegliere il corso, riportare l’importo e scaricare il Buono;

9) Inviare il Bonus generato all’Associazione Mnemosine tramite raccomandata a/r allegandolo al Modulo d’iscrizione. 

9.11.2017 

Calendario del Quarto incontro 'Organizzare e dirigere le scuole dell'autonomia' per aspiranti dirigenti delle scuole

A tutti gli interessati con preghiera di darne massima diffusione

 

Nell’imminenza dell’emanazione del bando di concorso per dirigenti scolastici, la DIRSCUOLA organizza il corso di formazione “Organizzare e dirigere le scuole dell’autonomia, acquistabile anche con la Carta del Docente e tramite la piattaforma Sofia (codice identificativo 5677). 

 

Il corso è online ma prevede anche incontri in presenza che si svolgeranno in ciascuna sede per approfondire ed aggiornare i contenuti sviluppati nel corso online.

 

Riportiamo sotto il calendario dei prossimi incontri in presenza ai quali potranno partecipare tutti i docenti già iscritti al corso e quelli che si iscriveranno entro le date degli incontri. Per tutte le sedi l'orario di lezione è 15:00 - 19:00 (salvo diversa indicazione)

 

Calendario QUARTO INCONTROse non sei già corsista, ISCRIVITI QUI al quarto incontro (al costo di 50 euro):

 

- Torino, 8 novembre

- Catania, 9 novembre
- Milano, 10 novembre - ore 14.30-18.30
- Padova, 13 novembre
- Bari, 15 novembre
- Bologna, 21 novembre
- Roma, 22 novembre
- Cagliari, 23 novembre
- Pesaro, 14 novembre
- Firenze, 17 novembre


N.B. Le date degli incontri possono essere oggetto di eventuali modifiche che verranno comunicate via e-mail ai corsisti iscritti al corso.



Terzo incontro - Incontri da svolgere

 

PESARO 8 novembre
Roma: INCONTRO RINVIATO AL GIORNO 8 NOVEMBRE
Genova, 24 novembre 

 

  

Per conoscere gli indirizzi delle sedi e prenotarsi agli incontri di formazione in presenza è disponibile:

 

  • un form di iscrizione ai "CORSI LIVE" per il quarto incontro: accedendo al materiale del corso in piattaforma per coloro che sono già corsisti

 

  • un form online per il terzo incontro (previo pagamento della quota di 50 euro)

 

Per iscriversi al corso integrale di formazione 'Organizzare e dirigere le scuole dell'autonomia' CLICCA QUI

 

Infine, è disponibile online la videoregistrazione del PRIMO incontro in presenza per tutti i corsisti iscritti alla versione integrale di "Organizzare e dirigere le scuole dell'autonomia".

Formazione gratuita - articolo 9 della Costituzione - 16 Novembre a Trento

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

 

3ª EDIZIONE

Nuovo corso di preparazione al concorso per dirigenti scolastici. 

Utile anche ai dirigenti in servizio

NORMATIVA, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SCUOLA NEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO ATTUALI

 

38 ore in webinar dal 15 novembre al 21 dicembre 2017

19 incontri on line di 2 ore ciascuno con il docente in diretta live più videolezioni e risorse per lo studio su piattaforma e-learning e test di autoverifica in ogni modulo per un totale di oltre 200 domande

 

> FORMATORI: Piero CattaneoAnna Maria Di FalcoReginaldo PalermoGiovanni Rapisarda e Aluisi Tosolini

> DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici in servizio​

 

Saranno svolti 19 incontri in webinar 

di 2 ore ciascuno dalle ore 16.00 alle 18.00

per un totale di 38 ore di formazione

dal 15 novembre al 21 dicembre 2017

 

 

 

 

 

 

 

> SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO​​

 

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE

 

> COSTO: 340 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR  

Puoi acquistare i nostri corsi anche con la CARTA DOCENTE

 

 

 

 

 

 

 

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

ISCRIVITI

CASA EDITRICE 

LA TECNICA DELLA SCUOLA
formazione@tecnicadellascuola.it
Tel. 095448780 - 9.30-13.30/15.30-18.00

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI

 

Le life skills sono quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo. Nel contesto scolastico, promuovere le life skills, ha lo scopo di prevenire atteggiamenti antisociali, promuovere autoefficacia e collaborazione tra pari ed indirizzare gli alunni verso un percorso di autoconsapevolezza e responsabilizzazione verso il proprio status di “cittadino, lavoratore responsabile, partecipe alla vita sociale, capace di assumere ruoli e funzioni in modo autonomo, in grado di saper affrontare le vicissitudini dell’esistenza” (OMS). Il webinar ha lo scopo di spiegare ai docenti quali sono le life skills, a cosa servono concretamente, come possono influenzare positivamente l’ambiente d’apprendimento e, soprattutto, come svilupparle.

> FORMATORE: Marco Catania

> DESTINATARI: Docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

 

Saranno svolti 2 incontri in webinar 

di 2 ore ciascuno dalle ore 16.00 alle 18.00

per un totale di 4 ore di formazione 

 

 

 

 

 

 

 

> Giovedì 16 novembre 2017 

> Venerdì 17 novembre 2017

 

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE

 

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR  

Puoi acquistare i nostri corsi anche con la CARTA DOCENTE

 

 

 

 

 

 

 

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

ISCRIVITI
 

6.11.2017

Professione Docente: Servizio Newsletter
 
 
 
 
Scuola, Fedeli: “Assegnati alle Regioni 209 milioni per il potenziamento dell'istruzione 0-6 anni”
 
È stata raggiunta oggi in Conferenza Unificata l'intesa per la presentazione del Piano pluriennale di azione nazionale per la promozione del Sistema integrato di educazione...
 
Pulsante
 
 
Conviventi di fatto, niente Inail
 
Sono sempre più numerose, soprattutto tra il personale scolastico più giovane, le coppie di persone di sesso diverso o dello stesso sesso che, al matrimonio religioso e/o civile le prime o all'unione civile le seconde, preferiscono la convivenza di fatto, oggi disciplinata...
 
Pulsante
 
 
 
 
Assistente, non basta la richiesta per avere la paga da direttore
 
Nella scuola che dirigo si è presentata lo scorso anno scolastico questa situazione: il direttore dei servizi amministrativi è stato assente per utilizzazione in altra scuola; l'assistente amministrativa, con seconda posizione economica e in servizio nella scuola, ha presentato richiesta di sostituzione del Dsga il 1° settembre e a partire dalla stessa data ha presentato certificazione medica di malattia per «grave patologia»; la malattia dell'assistente amministrativa si è protratta fino alla fine dell'anno scolastico(31 agosto)...
 
Pulsante
Venerdì, 3 novembre 2017
Numero speciale dedicato ad Adobe

SOMMARIO
1. Creatività digitale
2. Progetto Adobe alternanza Scuola Lavoro
3. L’offerta Adobe Education

1. Creatività digitale
L’importanza della creatività a scuola non va intesa solo a livello grafico ma in un’accezione più estesa di comunicazione creativa. Favorevoli o contrari, il dato resta: oggi il modo di comunicare è importante quanto il contenuto e la comunicazione è sempre più digitale e legata all’impatto visivo.
Gli strumenti per la comunicazione digitale sono fondamentali nel mondo del lavoro odierno e, pur non essendo sostitutivi di una buona preparazione, ne sono il supporto imprescindibile per avere successo.
Ad oggi, i software Adobe sono riconosciuti come gli strumenti standard utilizzati a tutti i livelli dai professionisti e dalle aziende nella loro quotidianità lavorativa, in modo trasversale. Oltre alle soluzioni professionali a pagamento, Adobe rilascia con continuità app gratuite che possono rivelarsi un supporto molto utile alle attività didattiche (come Adobe Spark).

2. Progetto Adobe alternanza Scuola Lavoro
L’alternanza Scuola Lavoro può diventare il momento migliore per misurarsi con l’innovazione tecnologica a scuola, al fine di dotare gli studenti di tutti gli strumenti necessari alla loro formazione professionale.
Per questa ragione Adobe propone alle scuole un progetto di alternanza Scuola Lavoro - in fase di firma per l’accreditamento presso il MIUR - che facilita il lavoro dell’istituzione scolastica grazie alla realizzazione di pacchetti ‘chiavi in mano’ che comprendono formazione, attività professionalizzanti e tutto il software necessario alla loro realizzazione. I contenuti sono fruibili attraverso una piattaforma online in qualsiasi momento e non necessariamente all’interno dell’istituto scolastico.
Guarda la demo di alcuni corsi
Guarda la demo del professore virtuale
 
Per maggiori informazioni:
info@adobescuola.it
www.scuolainnovativa.com

3. L’offerta Adobe Education
Gli Istituti scolastici possono acquistare licenze Adobe Creative Cloud in modo semplice e adeguato alle loro capacità di spesa grazie alla nuova offerta education, che prevede pacchetti da 25 o 100 licenze.
Il costo di ogni singola licenza è 25€ all’anno e comprende tutti i software creativi Adobe.
L’acquisto minimo richiesto è di sole 25 licenze!
Diventa così possibile per qualsiasi istituto incentivare l’insegnamento e l’apprendimento per mezzo di tecnologie digitali, aiutando gli studenti a sviluppare competenze fondamentali per i loro studi e la carriera professionale.
Le licenze prevedono anche un utilizzo domestico: possono infatti essere installate sia in aula che a casa sui computer personali di docenti e studenti, per lavorare senza soluzioni di continuità. Le licenze con utilizzo domestico concorrono al conteggio totale delle licenze acquistate dalla Scuola.
 
Per maggiori informazioni: info@adobescuola.it



 DS PROFESSIONALS
       Gruppo pubblico di Facebook -Amministratore Salvo Indelicato
        +39 330365449 s.indelicato@libero.it

Comunicato per il dirigente scolastico

Segnaliamo le news

DIRIGENTI SCOLASTICI. MA DOVE STANNO TUTTI QUESTI AUMENTI?

 Finalmente, dopo tanto parlare, il quadro del rinnovo contrattuale è chiaro: ci sono le risorse, sempre che gli stanziamenti previsti nella Legge di Stabilità siano approvati, c’è l’Atto di Indirizzo, per cui è possibile ipotizzare con una certa precisione l’ammontare degli aumenti contrattuali. Se vogliamo sapere quale sarà la situazione a regime, quanto cioè prenderanno in più i Dirigenti Scolastici nel 2020/2021 rispetto ad oggi, bisogna fare una compensazione tra le retribuzione fissa che aumenta e la retribuzione variabile ed accessoria che diminuisce:

Compensazione tra retribuzione fissa e retribuzione variabile ed accessoria

RETRIBUZIONE FISSA

RETRIBUZIONE VARIABILE

AUMENTO CONTRATTUALE

12.331,87

-5.595,87

6.736,00

L’aumento sarà di circa 518 euro lordi mensili, 284 netti. 

il laboratorio HOC-LAB del Politecnico di Milano sta raccogliendo le opinioni del mondo della scuola su alcune proposte elaborate dal tavolo “Cantiere Scuola” (Forum PA, http://www.forumpa.it).

Le proposte sono sia di “breve termine” (si potrebbero mettere in pratica ora) sia di “lungo termine” (richiederebbero probabilmente un aggiustamento della normativa).

A questi link trovate dei documenti che spiegano il senso delle proposte (elaborate del tavolo del Cantiere) con commenti sia positivi che negativi (per riflettere i vari punti di vista emersi).

Il nostro scopo è di attivare una discussionee per questo auspichiamo che dalle risposte ai questionari e dai commenti scaturiscano spunti interessanti per poter approfondire il dibattito sull'innovazione nel mondo della scuola italiana.

Ti preghiamo quindi di voler dedicare 15 minuti del tuo tempo per leggere i documenti di proposta e rispondere al questionario (https://it.surveymonkey.com/r/cantiere2017), entro il 6 novembre.

Certi della tua collaborazione, ti chiediamo di diffondere l'iniziativa presso insegnanti e personale tecnico-amministrativo, chiedendo loro di leggere le proposte e compilare il questionario allo stesso link (https://it.surveymonkey.com/r/cantiere2017).

3.11.2017

 Master on line per docenti Università Roma Tor Vergata/Baicr

Gentile Dirigente,

pensiamo che Lei già conosca la nostra pluriennale attività, rivolta all’aggiornamento professionale del personale della Scuola.

Istituiti dal 1996, i nostri Master sono stati seguiti da oltre 16.000 insegnanti provenienti da tutte le regioni italiane.

Progettati con l'obiettivo di rafforzare l'identità e la competenza professionale dei docenti, rappresentano una reale occasione formativa. Per l'iscrizione ai Master gli insegnanti possono utilizzare il BUONO CARTADELDOCENTE.

Il programma per l’anno accademico 2017/2018 prevede 9 Master universitari di durata annuale - in modalità e-learning: l'attività formativa corrisponde a 1500 ore di studio pari a 60 crediti formativi universitari (CFU).

I Master sono organizzati dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”Scuola IaD in collaborazione con il BAICR, Agenzia Formativa accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione (D.M.18/05/2001 e successivi).

 

 
logo Skill On Line
 
 
logo EPICT

CARTA DEL DOCENTE: COME ISCRIVERSI AI CORSI EPICT

 

Se sei un docente di ruolo puoi richiedere un buono del valore di 500€ da spendere per l'aggiornamento professionale. Potrai utilizzare il buono per iscriverti ai Corsi di Formazione a Distanza EPICT.

1. Ottieni le tue credenziali SPID

2. Crea il tuo Buono

3. Utilizza il Buono sulla Piattaforma Sofia

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ti permetterà di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Per ottenere le credenziali SPID è possibile rivolgersi ad uno degli Identity Provider disponibili cliccando qui

- Vai sul sito cartadeldocente.istruzione.it

- Scegli l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
- Inserisci l'importo del buono corrispondente al prezzo del Corso a cui ti vuoi Iscrivere
- Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo

Inserisci la parola chiave EPICT nella barra di ricerca e scegli il corso di tuo interesse. Inserisci il codice del tuo buono alla voce "Inserisci il codice del tuo buono Carta del Docente" ed effettua la tua iscrizione

 

INVITO - EUROSCHOOL FESTIVAL 2018

Può trovare Regolamenti e Programma nel portale  www.euroschoolfestival.com

 

U M B R I A,  1 5  A P R I L E  -  3 1  M A G G I O  2 0 1 8
Con il Patrocino di Regione Umbria e Provincia di Perugia            


Gent.mo Dirigente Scolastico, buongiorno

E' con grande piacere che le comunico che l'Edizione 2018 dell'EUROSCHOOL FESTIVAL si terrà in Italia. 
complessivamente dal 15 aprile al 31 maggio prossimi.

La più grande kermesse dedicata alle espressioni artistiche dei ragazzi in età scolare
ha scelto le città d'arte dell'UMBRIA, molte delle quali ospitano siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.

Oltre 20.000 studenti - in arrivo da tutta Italia e da 20 Paesi europei - presenteranno al pubblico i propri progetti
e le proprie attività artistiche affrontate nel corso dell'anno scolastico. Queste le categorie :
Musica e Canto  /  Danza  //  Moda e Arte Orafa  /  Teatro e Musical Cinema e Video  /  Fotografia
Pittura e Disegno  /  Fumetto  Food & Show Cooking  /  Poesia, Narrativa e Giornalismo
Ad ogni Categoria sono stati assegnati 2-3 giorni per le esibizioni dal vivo e per le esposizioni delle opere

---
Nel corso della manifestazione, sono previste Lezioni con grandi Personalità del mondo della cultura e dell'arte.
Hanno confermato il proprio contributo e la propria presenza :
BARBARA JATTA, direttore dei Musei Vaticani
MOGOL, grande paroliere italiano
GIAN CARLO CASELLI, magistrato
MASSIMO RIVOLA; presidente della Ferrari Drive Academy, già Direttore Sportivo Ferrari Formula 1
CRISTINA MENCARONI, responsabile Casa del Cioccolato Perugina

Le iscrizioni sono a numero chiuso.

 

2 .11 2017

EVENTO FORMATIVO GRATUITO
Seminario su: NUOVO CODICE APPALTI - D.LGS. 56/2017
Disposizioni integrative e correttive al D.LGS.50 18/04/2016
RIAPERTURA GRADUATORIA PON AMBIENTI
GESTIONE DELLE PROCEDURE e FSE Bando Inclusione
Lunedì – 13 novembre 2017
ore 10.00 - 12.30 - Codice contratti (Rossella Gobbo e Antonio Bove)
ore 13:30 - 14:00 - Info point Dirigentiscuola (Laura Biancato)
ore 14.00 - 17.00 - FSE Inclusione (Rossella Gobbo e Antonio Bove)
Presso AULA MAGNA LICEO DA PONTE – Bassano del Grappa (VI)

  ISCRIVITI
(iscrizione gratuita)
 

 

finalitàFinalità
Il sindacato Dirigentiscuola, l’ente di formazione Athena, con la partecipazione di Asso Edu organizzano questo incontro per supportare le scuole nella gestione dei progetti FESR E FSE e codice dei contratti. Il corso sarà tenuto da Rossella Gobbo Presidente Asso Edu e Ing. Antonio Bove.

beneficiariBeneficiari
L'invito è rivolto ai Dirigenti Scolastici e DSGA delle Istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione.

beneficiariAgenda
10:00 - 12:30 (Rossella Gobbo e Antonio Bove)
Le modifiche introdotte al Codice dei contratti: il D.Lgs 56 del 5 maggio 2017; Bandi di gara: analisi delle fasi e della documentazione da predisporre; Le procedure di selezione delle figure del Progettista e del Collaudatore; Le procedure di selezione degli operatori economici ; Le procedure di gara ; La fase di rendicontazione e di chiusura del progetto; Analisi dei documenti a supporto che verranno rilasciati ai partecipanti.
• Sessione domande e risposte
12:30 - 13:30 Pausa pranzo
13:30 - 14.30 Informazioni sul sindacato Dirigentiscuola (per i DS, facoltativo)( Laura Biancato)
14:00 - 17:00 (Rossella Gobbo e Antonio Bove)
• PON FSE: Linee Guida generali
• GESTIONE di un PON FSE, Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio;
• Gestione del progetto;
• Documentazione da produrre

Per informazioni comunicazioni@assoedu.it

 

[Corsi Carta Docente] Proposte Formative MIUR Carta del Docente

Inviamo in allegato le iniziative formative ARFIP accreditate MIUR 170/16  Bonus Carta del Docente.

 

Considerate le difficoltà riscontrate da molti docenti relativamente all'individuazione di percorsi formativi di interesse nonché sulle modalità di iscrizione tramite Bonus Carta del Docente, proponiamo una tabella esplicativa dotata delle specifiche del percorso formativo e dei link diretti.