In questa sezione sono pubblicati i bandi e  i concorsi 

a.s.2017/18

 

24.04.2018

Nota prot. n. 1828 del 20-04-2018 - Cerimonia di inaugurazione dell' anno scolastico 2018-2019 

Si rende noto alle SS.LL. che la Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione sta avviando la fase selettiva necessaria all’organizzazione della cerimonia di inaugurazione dell’a. s. 2018-2019. La Cerimonia, come ogni anno, intende mettere in risalto il lavoro svolto nelle nostre scuole da docenti e studenti sui temi della cittadinanza attiva, dell’inclusione delle aree interne del Paese, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Le Istituzioni Scolastiche che intendano proporre per l’occasione attività o esibizioni, dal giorno 5 maggio fino al giorno 20 maggio p.v. potranno inoltrare la loro candidatura all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, attraverso la compilazione della form online sul sito www.giornatanazionaledellascuola.itinserendo la descrizione delle progettualità e/o delle performance artistiche che intendono presentare.

Per eventuali richieste di assistenza legate all’utilizzo della piattaforma è possibile scrivere a: info@giornatanazionaledellascuola.it.

 

 

18.04.2018

Iniziativa PREMIO per la TRADUZIONE – Ragazzi di 5° superiore – SSML di Vicenza

Le invio il bando e la locandina per la partecipazione alla 5° edizione del PREMIO PER LA TRADUZIONE riservato agli studenti del 5° anno di scuola superiore, indetto dalla nostra Scuola.

Le sarò grata se farà conoscere agli insegnanti e agli studenti della Sua scuola questa opportunità che vuole:

  • promuovere la nostra istituzione universitaria, dedicata alla formazione avanzata nelle lingue straniere, presente sul territorio vicentino da più di vent’anni;
  • incoraggiare le potenzialità di giovani talenti;
  • valorizzare la funzione comunicativa della traduzione, perché …chi traduce cancella i confini.

L’iniziativa prevede premi per 12 studenti complessivamente.

All’iniziativa collabora la Fondazione Unicampus San Pellegrino alla quale la SSML di Vicenza è affiliata.

Sul nostro sito web www.ssml.eu gli studenti potranno effettuare l’iscrizione online, prendere visione del regolamento e di tutte le altre informazioni.

04.04.2018

Il grande Concorso della Collaborazione

 

Ogni giorno, in tutto il mondo, insegnanti e altri educatori vanno oltre e ispirano i loro studenti e colleghi.

Vogliamo premiare quindi tutti gli educatori che ispirano la crescita nei loro studenti, nei loro coetanei e nella loro comunità dando loro la tecnologia per fare ancora di più. Ma c'è un passo importante da fare: l'UNICO modo per entrare è se si nomina un collega. Qualcuno che va al di là; qualcuno che fà la differenza.

Condividi la loro storia per avere la possibilità, insieme, di vincere un pacchetto tecnologico in classe con un valore combinato di 32.000 €.

Fai clic di seguito per ottenere tutti i dettagli e per nominare un educatore ispiratore che conosci: non vediamo l'ora di ascoltare le tue storie.

 

 

BANDO INPSieme ITALIA  

ESTATE 2018


Riservato ai figli dei dipendenti e dei pensionati 

della Pubblica Amministrazione e delle Poste Italiane


INPSiemeAVELA 2018

SOGGIORNI E CORSI DI VELA 

SULL'ISOLA DI VENTOTENE

 

RISERVATI

AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA INFERIORE

 

FIGLI DEI TITOLARI DEI CONTRIBUTI

DEL BANDO INPS – “ESTATE INPSIEME 2018”

 

SE NON LO AVETE ANCORA FATTO

COMPILATE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

AL BANDO E TRASMETTETELA ALL'INPS

ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL GIORNO 02/03/2018

 

Per maggiori informazioni

sui requisiti e sulle modalità di partecipazione

 

VISITATE

IL NOSTRO SITO INPSiemeAVELA 

 

TROVERETE LA GUIDA AL BANDO

E LE INDICAZIONI PER ISCRIVERVI

 

 

 
 

PER CONTATTARCI:

Mediterranea Viaggi e Cultura – Circolo Velico Ventotene

06 4466078 - 06 4455391 – Fax 06 4452367

info@inpsiemeavela.it - info@mediterraneaviaggi.com

 

www.inpsiemeavela.it

www.circolovelicoventotene.com

www.mediterraneaviaggi.com

 

 

    Associazione Progetto Marzotto - il nuovo bando di concorso per le scuole LA FAMIGLIA CHE VORREI  

 

 

Seconda edizione Premio Letterario "Diversamente Uguali"

 

Seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi”, concorso indetto da ‘Uniti per crescere’ Associazione Onlus

23 febbraio 2018, Il concorso si inserisce all’interno di un più ampio progetto di inclusione del bambino con disabilità nella scuola e desidera offrire  un’ulteriore possibilità al singolo alunno di crescere nella piena accettazione dell’altro.

Bando del concorso  Moduli iscrizione

l'Associazione Uniti per Crescere Onlus di Padova comunica che anche per l’anno scolastico 2017/2018 prende il via la seconda edizione del concorso letterario sul tema della disabilità, dal titolo ‘Diversamente uguali: la disabilità vista con gli occhi di bambini e ragazzi’, volto ad esplorare la percezione della disabilità nei bambini e nei ragazzi, utilizzando la scrittura come strumento per veicolare emozioni, riflessioni, dubbi, paure e speranze. La prima edizione del Premio Letterario ha visto la partecipazione di 433 concorrenti provenienti da ben 15 regioni d'Italia.

Il termine ultimo per l'invio degli elaborati è sabato 31 marzo 2018. 

La giuria sarà presieduta da Luigi Dal Cin, autore di libri per ragazzi e docente di scrittura creativa all'Accademia di Belle Arti, e sarà composta da: Roberta Favia, Roberto Parmeggiani, Carla Ravazzolo, Lisa D'Este. 

 

In allegato inviamo il bando del concorso e i moduli di partecipazione necessari. 

 

Pubblicazione Bandi Welfare per il personale 

Estate Inpsieme 2018 : Bando di soggiorno per l'assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia riservati a studenti che frequentino nell'anno scolastico 2017/2018 la scuola primaria (elementare) o secondaria di primo grado (media) e per l'assegnazione di contributi per soggiorni all'estero riservati a studenti iscritti nell'anno scolastico 2017/18 alla scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

- Borse di Studio  :  Bando di concorso in favore dei figli o orfani equiparati di iscritti e pensionati della Gestione Pubblica per l'accesso a n° 5450 borse di studio per corsi universitari di laurea e di corsi universitari di specializzazione post lauream anno accademico 2015-2016.

- Corso di lingue all'estero : Bando di concorso per soggiorni studio all'estero finalizzati a sostenere gli esami per la certificazione del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento, riservato a studenti che abbiano almeno 16 anni e frequentino nell'anno scolastico 2017/18 la classe seconda, terza, quarta o quinta di una scuola secondaria di secondo grado (superiori).

 

( 18 gennaio 2018 )

4 Ottobre 2018 – Giornata Nazionale del DONO #DonoDay2018

XIII edizione – “M’illumino di meno” – Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

" src="cid:image001.jpg@01D39912.51FA5E20" alt="milluminodimeno_logo" border="0" class="Apple-web-attachment Singleton">Su indicazione dell’Ufficio II-DRVE: si ricorda che il 16 febbraio 2016 ricorrerà l’anniversario della firma del trattato di Kyoto. Per questa occasione la trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 ha indetto la Giornata del Risparmio Energetico, Venerdì 23 febbraio 2017, un’iniziativa per sensibilizzare la società civile sui temi del risparmio energetico.
Nota MIUR prot. AOODPIT n. 118 del 18 gennaio 2018

per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale dell’iniziativa
format online per aderire alla campagna M’illumino di Meno

Concorsi nazionali per le scuole “Violenza no grazie! Impariamo a rispettarci” e “Scollègati dal bullismo”

Su indicazione dell’Ufficio II-DRVE: Invio degli elaborati, per entrambi i concorsi, entro il 30 marzo 2018 presso gli Uffici Scolastici Regionali di competenza, come da bando.si pubblica

 

( 18 gennaio 2018 )

 

Concorsi nazionali per le scuole “Violenza no grazie! Impariamo a rispettarci” e “Scollègati dal bullismo”

Su indicazione dell’Ufficio II-DRVE: Invio degli elaborati, per entrambi i concorsi, entro il 30 marzo 2018 presso gli Uffici Scolastici Regionali di competenza, come da bando.si pubblica

 

 

Il Rotary Club Modena L. A. Muratori bandisce l’edizione 2017-18  del Premio “ ARTISTI ESORDIENTI ” intitolato al grande storico e scrittore modenese Ludovico Antonio Muratori; 

   Il concorso,  a livello nazionale, è rivolto a giovani  di età compresa tra i 14 e i 25 anni, residenti in Italia, che possono aver svolto la loro formazione presso istituti italiani e stranieri. La partecipazione può essere individuale o di gruppo . 

Spirito della gara è di documentare la creatività  ed il lavoro culturale di artisti esordienti, valorizzando in particolare il genere della rappresentazione grafica. 

Nota prot. n. 207 del 16 gennaio 2018 relativa a: Bando di Concorso UNESCOEdu 2017/2018 - "Futuro presente"

 

 

Manifestazione-concorso "EUROPA E' CULTURA - Giovani, Patrimonio Culturale ed Arte Contemporanea

Terza edizione della Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti” #SCUD2018 (9-14 aprile 2018) e Concorso “Crowd-dreaming: i giovani co-creano culture digitali”

 

 

Borse di studio “Fondazione Domenico Corà”

 

 

 

Programma Itaca: Bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio per soggiorni scolastici all'estero.

 

 

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento, concorso scolastico internazionale a squadre giunto alla IX edizione. L'iscrizione al concorso è totalmente gratuita. Cliccando sui seguenti link potreste scaricare la lettera di invito e il bando di concorso per la nona edizione. Il termine per le iscrizioni è fissato al giorno 30 novembre 2017

Regolamento Completo:            

http://olimpiadidellacultura.it/documenti/Regolamento_OCT_9.pdf

Il concorso patrocinato nel corso delle edizioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dalla Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, dai Comuni di Civitavecchia, Tolfa ed Ghanjsielem (Malta), nella sua V edizione ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente emerito della Repubblica, On. Giorgio Napolitano.

Il primo premio consiste in una vacanza studio di una settimana a Malta per tutta la squadra e un week-end all'estero per due persone per il docente referente.

Tutte le altre informazioni sono consultabili dal sito internet www.olimpiadidellacultura.it, in caso di necessità non esiti a contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@olimpiadidellacultura.it

 

Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio” Prima Edizione – anno scolastico 2017/18

 

 

Nota prot. 6126 del 20 novembre 2017 - Avviso UNESCOEdu 2017/2018 - " Futuro presente" 

Concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” – II edizione A.S. 2017/2018

Rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai CPIA
Scadenza 20 dicembre 2017
Nota MIUR del 15 novembre 2017

La VII edizione del Concorso Nazionale ''Onesti nello Sport'' è alle porte, con un nuovo tema.

Come ogni anno il Concorso sarà rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, del territorio nazionale.
Verranno premiate la fantasia, l’innovatività, la qualità generale degli elaborati e la possibilità di utilizzare gli stessi per la promozione e la sensibilizzazione su larga scala. 
 

Il team di "Onesti nello Sport"

 



Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a info@fondazionegiulioonesti.it o telefonare al numero 0636857934.

“IL VENETO PER ME – Racconto il territorio in cui vivo”. Concorso indetto dal Consiglio Regionale del Veneto e dall’USRV per l’anno scolastico 2017-2018

Avviso dell’Ufficio II – USR DRVE: scadenza iscrizioni entro il 20 novembre 2017.

 

In allegato alla presente mail Vi inviamo la lettera di invito e il bando di concorso per la nona edizione.

Regolamento Completo:               
http://olimpiadidellacultura.it/documenti/Regolamento_OCT_9.pdf

Lettera Dirigenti:
http://olimpiadidellacultura.it/documenti/Invito_Dirigenti_Scolastici_OCT_9.pdf

Il concorso patrocinato nel corso delle edizioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dalla Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, dai Comuni di Civitavecchia, Tolfa ed Ghanjsielem (Malta), nella sua V edizione ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente emerito della Repubblica, On. Giorgio Napolitano.
 
Il primo premio consiste in una vacanza studio di una settimana a Malta per tutta la squadra e un week-end all'estero per due persone per il docente referente.

Tutte le altre informazioni sono consultabili dal sito internet www.olimpiadidellacultura.it, in caso di  necessità non esiti a contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@olimpiadidellacultura.it

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo i nostri più cordiali saluti


Segreteria Nazionale

Olimpiadi della Cultura e del Talento

 

Nota prot. 5862 del 10 novembre 2017 - Concorso Nazionale "SONO STATO IO" 

Concorso "Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Veneto"

 

Alla cortese attenzione

                                                                                                          Dirigenti Scolastici

                                                                                                          Docenti referenti

                                                                                                          Loro sedi

 

C’è tempo fino al 30 novembre per iscriversi alla settima edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, promosso dalla Regione del Veneto, UNPLI – Comitato Regionale delle Pro Loco del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale.

Ricordiamo che tre sono gli ambiti a cui poter partecipare:

Ambito 1. La lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia;

Ambito 2. Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico;

Ambito 3. Raccogliere, raccontare, drammatizzare le leggende e i misteri del proprio territorio e/o i Personaggi veneti e della storia veneziana

 

Il monte premi totale è di € 15.000,00

 

Le scadenze:

-     Iscrizione entro mercoledì 30 novembre 2017 tramite la compilazione del form ON-LINE

-     Consegna dei lavori entro il 12 febbraio 2018

 

Il bando e gli allegati sono scaricabili dal sito dell’Unpli Veneto, cliccando qui.

 

Ricordiamo inoltre che, tra gli obiettivi di questo progetto, c’è anche la nascita di una collaborazione con le Pro Loco per instaurare un rapporto di conoscenza sia delle attività portate avanti costantemente da queste associazioni, che delle tradizioni di cui ogni Pro Loco è custode, che potranno poi essere trasformate in elaborati che le classi potranno presentare.

 

La Segreteria del Concorso rimane disponibile per qualsiasi ulteriore informazione:  Paola concorso@unpliveneto.it o 0438.893385.

 

Partecipa al concorso UNO SGUARDO PER CAMBIARE IL MONDO

Gentile Professore,

il fenomeno migratorio cui stiamo assistendo ci coinvolge tutti e non può lasciarci indifferenti. Abbiamo bisogno di occhi nuovi, che sappiano leggere la realtà in tutta la sua complessità, che ci aiutino a costruire ponti e non muri, che siano capaci di difendere la dignità di ogni persona.

A questo proposito arriva il concorso nazionale per scuole UNO SGUARDO PER CAMBIARE IL MONDO: guarda il bando (http://www.fondazionecesar.org/concorsoscuole/il-concorso/ )  e  il regolamento (http://www.fondazionecesar.org/concorsoscuole/il-regolamento/)

Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa promossa da Fondazione Cesar in collaborazione con il Miur quest’anno vuole soffermarsi sul dramma dei rifugiati, verso l’Europa ma non solo; capirne le cause e cercare insieme agli studenti quei cambiamenti che, nella vita di tutti i giorni, si possono attuare per dare una svolta positiva al corso della storia, là dove abitiamo.

Video, foto, disegni, canzoni, storie, manifesti...gli alunni delle scuole di tutta Italia potranno utilizzare ogni mezzo espressivo per comunicare la propria proposta sul futuro del pianeta!

Vogliamo favorire nelle scuole il dialogo sui temi dell’Intercultura attraverso il lavoro di gruppo e lo scambio diretto con realtà che si occupano quotidianamente di progetti umanitari nei Paesi in via di sviluppo, proprio come Fondazione Cesar.

Per questo ti invitiamo a partecipare con la tua classe, e a promuovere il concorso nel tuo istituto. Più siamo, più riusciamo ad andare lontano nella costruzione di un mondo migliore!

Per saperne di più visita il blog dedicato www.fondazionecesar.org/concorsoscuole.  

Nota prot. 5069 del 13 ottobre 2017 - TED-Ed Club e concorso nazionale TEDxYouth@ Bologna 2017/2018

Concorso per le scuole - Il Veneto per me  

Bando Concorso Nazionale "Uguaglianza nella Diversità" - Premio Tomaso Viglione Ed. XI 2017-2018

BANDO per borse di studio "Marcello Mantovani" rivolto a studenti, a partire dalle classi terze, delle scuole medie superiori di Vicenza